A seguito di quanto stabilito dai rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dei settori del Terziario e del Turismo, per iniziativa dell’ASCOM – Associazione Commercio, Turismo, Servizi e Pmi della Provincia di Belluno, dell’associazione Albergatori di Cortina e delle Organizzazioni Sindacali provinciali del commercio e turismo Filcams-C.G.I.L., Fisascat-C.I.S.L. e Uiltucs-U.I.L., nel mese di novembre del 1999 é stato costituito l’Ente Bilaterale Commercio, Turismo e Servizi della provincia di Belluno.Particolare attenzione viene data alla formazione. 

Le aziende che applicano il CCNL del Commercio, Turismo e Servizi (Confcommercio) versano dei contributi all’Ente Bilaterale provinciale che può finanziare interamente o parzialmente la formazione dei titolari, dei collaboratori e dei dipendenti. I corsi finanziabili rientrano nell’offerta della “Formazione Aziendale” (vedi) e dei “Corsi obbligatori” per la sicurezza D.Lgs. 81/2008 (vedi).

Nei corsi organizzati da Ascom Formazione è previsto un contributo o addirittua la copertura dell’intera quota di parteciazione per le Aziende che aderiscono all’Ente.

made by bonsai