Ripresa dei corsi di formazione

A causa di quanto sta succedendo, purtroppo si è creato un clima di incertezza e di smarrimento su molti temi, tra i quali anche la formazione. Desideriamo pertanto fare chiarezza sull’attuale situazione e fornire le indicazioni su cosa succederà a breve.

Stante l’impossibilità di organizzare corsi in presenza (in aula), Ascom Formazione proporrà a breve il consueto programma di corsi utilizzando la modalità videoconferenza (online), confermando i vantaggi e il sostegno finanziario agli aderenti garantito dall’Ente Bilaterale.

Qui di seguito alcune indicazioni importanti da sapere.

  1. ATTESTATI SCADUTI E LORO AGGIORNAMENTO

Il mancato aggiornamento della formazione entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza NON comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione (a titolo esemplificativo: l’addetto all’emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità). L’aggiornamento dovrà comunque essere tempestivamente completato una volta ripristinate le ordinarie attività formative.

  • FORMAZIONE DI BASE

L’operatore privo della dovuta formazione di base non PUO’ e non DEVE per nessun motivo essere adibito al ruolo/funzione a cui la formazione obbligatoria e/o abilitante si riferisce. Ascom Formazione, a questo proposito, proporrà a breve (a partire dalla metà del mese di maggio) un ampia gamma di corsi di base il cui calendario sarà comunicato quanto prima.

  • CORSI APPRENDISTATO

Tutti sospesi: al momento stiamo attendendo indicazioni dalla Regione per la modalità online. Sarà nostra cura contattare le aziende interessate per verificare la situazione aggiornata e proporre la formazione prevista.

  • CORSI A CATALOGO

Al momento sospesi. Appena possibile saranno riattivati in modalità videoconferenza online (aula virtuale).

  • CORSI ABILITANTI

 Il corso “Somministrazione alimenti e bevande” (Ex-Rec) è attualmente sospeso, ma verrà ripreso e completato in modalità videoconferenza online appena possibile. Le iscrizioni a questo corso sono ancora aperte.

Sarà valutata a breve l’opportunità di attivare anche un corso “Agenti di Commercio” (eventualmente da giugno in poi).

  • CORSI SICUREZZA E “EX – TESSERA SANITARIA”

Fermo restando quanto specificato ai punti 1) e 2), si conferma l’attivazione a breve dei percorsi normativi sulla sicurezza in modalità videoconferenza online, applicabile per le parti teoriche di tutti i tipi di corsi. Per quanto riguarda i corsi che prevedono anche prove pratiche (antincendio e primo soccorso), queste saranno organizzate a parte, nel rispetto delle normative vigenti in tema di distanziamento sociale, sanificazione e uso dei dispositivi personali di protezione (mascherine e guanti). Si precisa che per frequentare l’aula virtuale dei corsi in videoconferenza è necessario avere ovviamente la connessione internet, un pc dotato di sistema audio, microfono e videocamera. Si sconsiglia l’uso dello smartphone in quanto il materiale didattico condiviso durante la lezione risulterebbe scarsamente visibile e potrebbero sorgere problemi sia di tenuta della linea, sia di consumo di gigabyte. Il collegamento dovrà necessariamente essere individuale, in modo da evitare assembramenti. Tale modalità di partecipazione ai corsi è equiparata a tutti gli effetti alla formazione in presenza.

Infine comunichiamo che i nostri uffici sono aperti con i seguenti orari: 08.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00. In attesa di potervi inviare il nuovo calendario della formazione, rimaniamo a vostra disposizione per ogni eventuale necessità.

made by bonsai