L'IMPORTANZA DEL REVENUE: PERCHE' E QUANDO FARLO

GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE 07_L'IMPORTANZA DEL REVENUE PERCHE' E QUANDO FARLO_

l'importanza del revenue: perche' e quando farlo

OBIETTIVI
Organizzare e ottimizzare al meglio il lavoro, strutturare le informazioni e trasformarle in dati storici utili alla realizzazione di previsioni future accurate, individuare e mettere in atto le strategie di prezzo ed inventario più idonee al mercato di riferimento.

PROGRAMMA
- Da dove nasce il Revenue Management?
o Le tendenze nel turismo oggi
o Quarant’anni e non sentirli
- Gli indicatori di performance che non puoi non conoscere
o Gli indicatori di base: RMC – REV PAR – IDC
o Gli indicatori evoluti, CostPar e GopPar
- I dati e gli strumenti necessari per “lavorare di revenue”
o Gli step per partire
o L’analisi della domanda
o Il Forecasting, l’importanza del monitoraggio
o Gli strumenti a supporto del Revenue: RMS, Channel Manager e CRM
- Non solo pricing, i 4 fattori chiave del Revenue Management
o Posizionamento della struttura
o L’importanza di una progettualità mirata
o La comunicazione giusta per il target giusto
o La Brand Reputation come strumento per migliorare la redditività
- Sales & Marketing strategy
o L’importnaza di una corretta politica commerciale: Sito Web, Ota e Metasearch
o Com’è cambiata la distribuzione, la coerenza tra online e off line
o La base del successo: il piano marketing
- L’approccio revenue oriented dello staff
o L’importanza della comunicazione interna
o Hotel Staff, coinvolgerlo fa aumentare il fatturato
- Pricing management e activity based costing
o Il listino è morto, benvenuta griglia dinamica: come costruirla
o Le variabili per gestire al meglio la griglia: come evitare Spillage e Spoilage
o Activity Based Costing: ad ogni servizio il suo costo
- La gestione strategica del pricing
o Partiamo dal budget
o L’importanza di una politica tariffaria flessibile e differenziata
o Vincoli e tipologie tariffarie

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Durata: 8 ore
Obbligatorio: no
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