Ascom Formazione Belluno, a fronte di specifiche richieste da parte delle aziende, può progettare e realizzare corsi di formazione in base alle esigenze formative dell’azienda, tenendo in considerazione anche limiti di organizzazione interna del lavoro e logistici, valutando, nel contempo, eventuali opportunità di finanziamento del progetto stesso.

CONTABILITA' E FINANZA

contabilita' base

Permette di ottenere la padronanza di una specificità molto richiesta in qualsiasi azienda. Gli argomenti sono trattati con un taglio estremamente pratico, attraverso un’esposizione semplice e chiara, ricca di esempi, esercizi svolti e da svolgere, ideale per chi muove i primi passi verso l’economia aziendale e, più in particolare, verso la ragioneria

Durata: 25 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

corso banconieri

Il banconiere in un supermercato o in una bottega è una figura importantissima, che fidelizza anche il cliente grazie ai suoi consigli. Il corso ha l’obiettivo di dare le informazioni di base per svolgere questo mestiere al meglio.
CONTENUTI:
– Organizzazione del reparto: gestione dei ruoli del personale, diversificazione delle lavorazioni in base alle competenze.
– Salumi e formaggi, prodotti del territorio, prodotti nazionali, i grandi prodotti internazionali;
– Il rapporto col cliente: come capirne le esigenze e fornire un servizio ottimale. Tecniche di vendita: far sorgere curiosità verso i prodotti esposti.
– Toelettatura e pulizia dei prodotti. Come conservare in modo ottimale i prodotti esposti.
– Ottimizzare il servizio ed evitare gli sprechi. Tecniche di recupero degli sfridi di lavorazione.

Durata: 16 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

corso bls-d

OBIETTIVI: BLS-D è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

CONTENUTI:
– Rianimazione cardiopolmonare;
– La defibrillazione
– La disostruzione delle vie aeree nell’adulto
– La disostruzione delle vie aeree nel bambino – lattante

Durata: 5 ore
LINGUE STRANIERE

corso inglese base

Il corso base mira a fornire le competenze necessarie per comprendere e sostenere semplici conversazioni in lingua inglese e produrre semplici elaborati scritti all’interno di possibili situazioni reali.

Durata: 28 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

corso privacy

Durata: 3 ore
LINGUE STRANIERE

corso spagnolo base

Il corso offre una base grammaticale chiara ed esauriente, che aiuta ad acquisire conoscenze di base della lingua spagnolo

Durata: 26 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

corso vino: capirlo e saperlo proporre

OBIETTIVI: il corso è rivolto agli operatori della ristorazione (hotel, ristoranti, enoteche, bar, catering), rivenditori e negozianti, intermediari commerciali del settore alimentare e appassionati del mondo del vino. La formazione si propone di fornire conoscenze sulla produzione e la degustazione dei vini, stimolare le capacità di assaggio dei partecipanti, dare strumenti per offrire esperienze positive al consumatore finale, capire le basi dell’accostamento vini e pietanze e diffondere la cultura del bere bene.

TEMATICHE TRATTATE:
o Storia e attualità del mondo del vino – Concetto di qualità dei vini
o Classificazione dei vini italiani, leggere le etichette, i profumi dei vini
o Viticoltura e zone viticole, i gusti dei vini
o I vini bianchi e assaggio
o I vini rossi e assaggio
o Produzione dei vini spumanti e assaggio
o Produzione dei vini dolci e assaggio
o Servizio del vino e assaggio
o Vini convenzionali, bio, biodinamici, naturali, vegan, ecc. e assaggi
o Il linguaggio e la comunicazione del vino, difetti e descrizione di un vino
o Abbinamento cibo vino e assaggi cibo e sua classificazione
o Lezione conclusiva con abbinamenti e assaggi vino e cibo

Durata: 30 ore
INFORMATICA

excel's problem solving

Il corso mira a fornire le risposte ai dubbi e/o problemi quotidiani che le persone hanno con il programma Excel.
– Le formule di Excel
– Funzioni di base/matematiche
– Funzioni avanzate di Excel
– Funzioni di testo
– Tabelle e grafici PIVOT
– Risoluzione dei problemi o dubbi quotidiani

Durata: 15 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

le nuove tendenze alimentari ed i prodotti per intolleranti

Il seminario sarà informazioni e chiarimenti in merito ai nuovi orientamenti alimentari spesso dettati da allergie ed intolleranze. Scopriremo i prodotti che il mercato alimentare propone e cosa consigliare ai propri clienti.
– Quali sono i nuovi orientamenti alimentari?
– Come sta cambiando il mercato verso quale direzione si sta muovendo?
– Cosa significa intolleranza? Cosa significa allergia?
– Quali sono i prodotti più adatti per i nuovi orientamenti alimentari?
– Come utilizzarli?
– Quali sono i prodotti più adatti per le più diffuse intolleranze?

Durata: 2 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

leadership ed intelligenza emotiva in azienda

OBIETTIVI:
Fornire ai partecipanti le tecniche necessarie per sfruttare efficacemente il proprio capitale emotivo all’interno del contesto professionale nel quale sono inseriti.
Favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza riguardo l’esercizio della propria leadership, al fine di creare migliori rapporti con i propri collaboratori, comprendendo come superare gli atteggiamenti negativi.
Il corso è rivolto ad imprenditori, responsabili, capi reparto e tutti coloro che hanno ruoli manageriali.
PROGRAMMA:
– Le origini dell’Intelligenza Emotiva
– Allenare la propria intelligenza emotiva, per imparare a comprendere e gestire le proprie emozioni
– Cosa sono “le risposte emotive”
– Leadership e intelligenza emotiva
– Farsi carico consapevolmente del proprio obiettivo organizzativo
– Comprendere l’importanza del potenziale emozionale per gestire e motivare i propri collaboratori ed esercitare una leadership efficace
– Come gestire i momenti difficili: fare e ricevere delle critiche, dire di no, esplicitare delle richieste
– Trasformare le proprie convinzioni limitanti in opportunità
– Acquisire autorevolezza e capacità di coinvolgimento degli altri
– La self awareness di un leader
– Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti
– La motivazione intrinseca e l’efficacia manageriale.

Durata: 12 ore
MARKETING E VENDITA

social media marketing

Il corso, dal taglio pratico e concreto, mira a fornire ai partecipanti le nozioni di base per comprendere le potenzialità dei social media come strumento di promozione per le attività locali. IO social sono uno strumento utile per presentare la propria attività e per stabilire relazioni con le persone, intercettando clienti potenziali e fidelizzando quelli già acquisiti. Ma perchè questi canali possono essere davvero efficaci, è necessario saperli gestire con competenza. Questo corso intende presentare le diverse piattaforme disponibili, spiegandone le specifiche funzionalità e le strategie per sfruttare al meglio le possibilità dei social. La spiegazione è supportata da esempi pratici e casi reali.
CONTENUTI:
– Introduzione: i social oggi. Numeri, tendenze, opportunità.
– Google My Business cos’è, come funziona
– Facebook potenzialità e come utilizzarlo per le promozioni
– Instagram potenzialità e come utilizzarlo per le promozioni
– Focus sulle potenzialità di creazione di campagne a pagamento

Durata: 10 ore
Durata: 28 ore
made by bonsai