Corsi a catalogo: Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026

Ascom Formazione Belluno propone un’offerta formativa completa ed articolata per dare la possibilità a tutto il settore turistico-ricettivo di affrontare con la massima preparazione e professionalità le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali del 2026.

Vengono pertanto proposti corsi di formazione sull’accoglienza nel senso più ampio e globale del termine: ciò significa saper utilizzare gli strumenti per far trovare in modo appropriato la propria struttura sul web e sui social, saper accogliere il turista straniero conoscendo le sue aspettative e abitudini, riuscendo possibilmente ad esprimersi nella sua lingua o in una lingua internazionale, saper essere efficaci nella comunicazione per far emergere le sue reali esigenze in modo da fidelizzarlo e farlo tornare e sapersi relazionare correttamente con i clienti con disabilità.

Tutto questo per offrire un servizio di alta qualità e per sfruttare al massimo l’enorme occasione di ben figurare rappresentata a livello mondiale dalle Olimpiadi Invernali. Questa fase di avvicinamento dovrebbe essere utilizzata per prepararsi adeguatamente non solo all’evento in sè, ma anche al dopo-Olimpiadi in modo da massimizzare l’effetto “onda lunga” che si genererà.

Ricordiamo infine che l’Ente Bilaterale Terziario e l’Ente Bilaterale Turismo della provincia di Belluno finanziano totalmente la partecipazione ai corsi di formazione a catalogo da parte di titolari e dipendenti di aziende aderenti.

SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

bls-d

OBIETTIVI: BLS-D è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

CONTENUTI:
– Rianimazione cardiopolmonare;
– La defibrillazione;
– La disostruzione delle vie aeree nell’adulto;
– La disostruzione delle vie aeree nel bambino – lattante.

Durata: 5 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

aggiornamento bls-d

Il corso di AGGIORNAMENTO BLS-D (3 ore) ogni 2 anni è rivolto a tutti coloro che abbiano frequentato il corso base BLS-D (Basic Life Support – early Defibrillation). Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza di almeno il 100% del monte ore del corso.

Durata: 3 ore
CONTABILITA' E FINANZA

contabilita' base

Permette di ottenere la padronanza di una specificità molto richiesta in qualsiasi azienda. Gli argomenti sono trattati con un taglio estremamente pratico, attraverso un’esposizione semplice e chiara, ricca di esempi, esercizi svolti e da svolgere, ideale per chi muove i primi passi verso l’economia aziendale e, più in particolare, verso la ragioneria.

OBIETTIVI:

Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie per apprendere i principi base e le tecniche di tenuta della contabilità, analizzando le più importanti operazioni aziendali di uso quotidiano e la compilazione della modulistica relativa.

PROGRAMMA:

– Introduzione alla contabilità generale
– I documenti contabili
– Fatturazione ed introduzione alla gestione elettronica
– Adempimenti contabili iva e liquidazione periodica
– Il metodo della partita doppia
– Principi di rilevazione contabile e tenuta dei registri
– Analisi delle principali operazioni contabili e registrazioni
– Scritture di chiusura e riapertura dei conti

Durata: 30 ore
MARKETING E VENDITA

il processo di vendita: dall'ingresso alla fidelizzazione

Il personale di vendita assume un ruolo sempre più importante nella costruzione della Customer Experience. Saper intercettare il cliente, accoglierlo nel migliore di modi, offrirci come consulenti e non solo come venditori, ci può mettere nella condizione ottimale di poter influenzare positivamente le sue scelte, a tutto beneficio dell’esperienza di acquisto e del profitto della nostra attività. Il corso si pone l’obiettivo di analizzare insieme ai partecipanti tutto il percorso di acquisto del consumatore, in modo da essere in grado di costruire un processo di vendita efficace e vincente. Un particolare focus sulla gestione delle recensioni e sulle dinamiche di gestione del prezzo (promozioni, sconti, ecc.) completano il percorso.

Destinatari: titolari, store manager, addetti alle vendite, commessi, receptionist (Hotel e Ristoranti), personale di sala.

Durata: 4 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

il vino: capirlo e saperlo proporre

OBIETTIVI: il corso è rivolto agli operatori della ristorazione (hotel, ristoranti, enoteche, bar, catering), rivenditori e negozianti, intermediari commerciali del settore alimentare e appassionati del mondo del vino. La formazione si propone di fornire conoscenze sulla produzione e la degustazione dei vini, stimolare le capacità di assaggio dei partecipanti, dare strumenti per offrire esperienze positive al consumatore finale, capire le basi dell’accostamento vini e pietanze e diffondere la cultura del bere bene.

TEMATICHE TRATTATE:
o Breve storia del vino e sistema di classificazione dei vini italiani:
o Il profumo del vino;
o Riconoscimenti degli aromi;
o Descrizione di un vino.
o Cenni di viticoltura e i vini delle varie regioni italiane;
o Il gusto del vino, distinguere i vari gusti e ricercarli nel bicchiere;
o La produzione dei vini bianchi secchi e dolci;
o La produzione dei vini rossi, assaggio tipologie di vini rossi;
o I vini spumanti e le diverse tipologie di “bollicine”;
o Assaggio tipologie vini spumanti e passiti;
o Il servizio del vino e la comunicazione al cliente;
o Mescolare i sapori del cibo con il vino e le regole dell’abbinamento.

Durata: 28 ore
LINGUE STRANIERE

inglese avanzato

OBIETTIVI DEL CORSO
Corso per livelli upper intermediate o avanzato (B2.2).
Questo corso è rivolto soltanto a chi ha già un livello di inglese intermedio avanzato.
Il corso partirà dalla visione di video, dai quali partiranno le esercitazioni legate alle parole, espressioni, idiomi e conversazioni relative agli argomenti del corso.
Per poter accedere sarà necessario fare un colloquio telefonico con la docente per valutare il livello della lingua inglese.


PROGRAMMA

– Houses and buildings;
– Travelling and holidays;
– Relocationg abroad;
– Meetings vocabulary (business English);
– Social Media;
– Arts;
– Brain Maintenance;
– TV and movies;
– Argomenti richiesti dai discenti.

La docente cercherà di far parlare più possibile durante le lezioni, sia individualmente, che con lavori di gruppo.

Durata: 16 ore
MARKETING E VENDITA

instagram marketing

OBIETTIVI:
Come funziona davvero Instagram? Può servire per promuovere la propria attività? Come utilizzarlo al meglio?
Questo corso dedicato a Instagram è pensato per fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per avviare una presenza strategica su questa piattaforma social.
Chi ha già provato a utilizzare Instagram, troverà delle linee guida utili da poter mettere in pratica per migliorare un profilo già esistente, per far conoscere e raccontare al meglio prodotti e servizi.
In ciascuna lezione, il corso unisce nozioni fondamentali per conoscere Instagram, esempi pratici per aiutare la comprensione dei concetti più teorici e consigli da mettere in pratica subito. Questo corso è pensato per chi vuole migliorare l’efficacia del proprio profilo Instagram, sviluppando una comunicazione visiva coerente.

CONTENUTI:

• Introduzione generale
• Focus su Instagram: cos’è, come funziona
• Gli elementi essenziali da conoscere: dal nome alla biografia, dai post alle stories, dalle didascalie agli hashtag
• Visual storytelling: come raccontarsi per immagini
• Trend e consigli
• La cassetta degli attrezzi: app e strumenti utili
• I numeri che contano davvero: insights e statistiche

Durata: 6 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

l'arte del caffe' – corso di caffetteria base

Il percorso è rivolto a chi lavora nei bar, pub o ristoranti e vuole conoscere meglio il mondo del caffè per poter offrire alla propria clientela un caffè davvero speciale.
Le colazioni, la pausa caffè e il caffè del dopo pranzo sono momenti importanti per le persone, ma anche per i baristi, che possono sfruttare questa semplice occasione per farsi apprezzare, grazie alle conoscenze approfondite dei macchinari e delle miscele utilizzate.

Durata: 5 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

la birra: viaggio tra le caratteristiche e gli stili produttivi

Negli ultimi anni la birra ha aumentato il numero di consumatori, appassionati ed estimatori, oltre che le quantità vendute, decretando un successo a livello mondiale di questa antica bevanda. Ma che birre troviamo in commercio? Quali sono le loro caratteristiche? Che differenze ci sono tra loro? Quali gli abbinamenti con i cibi? Il corso si propone di fornire conoscenze sulla produzione della birra, dare strumenti per offrire esperienze positive al consumatore finale, capire le basi dell’accostamento tra birre e pietanze e creare la giusta consapevolezza nell’ordinare una birra in base ai propri gusti e/o a quelli della propria clientela.

TEMATICHE TRATTATE

– Le basi della birra: malto, luppolo e lievito;
– Le fermentazioni della birra, assaggio birre single, double malt e alta e bassa fermentazione;
– La produzione di birra nell’Europa centrale e nei paesi Anglosassoni;
– Gli stili più diffusi al monto: lager e pilsner e le birre inglesi; caratteristiche ed assaggio;
– La patria della birra: Belgio, le birre speciali e gli abbinamenti;
– Birre d’abbazia, trappiste, tripel; assaggi in abbinamento al cibo.

Durata: 15 ore
MARKETING E VENDITA

le strategie di marketing per i pubblici esercizi

OBIETTIVI: E’ un seminario che vuole approfondire tutte le strategie di marketing utili per poter potenziare il proprio pubblico esercizio, stando attenti alle nuove esigenze e proiettandosi nelle esigenze del mercato di domani.

CONTENUTI:

• La drink list: analisi, studio, fattibilità, gusti e comunicazione.
• I 6 sensi: come scoprirli, come potenziarli e come raggiungere il risultato prefissato.
• L’effetto Wow: sei proprio certo di stupire il tuo cliente?
• La struttura lavorativa: come potenziare tutte le tue aree di lavoro e la tua materia prima.
• Recycling: come utilizzare al meglio tutta la tua materia prima senza avere sprechi.
• La percezione del tuo ospite: cosa vede e cosa non vede, come aumentare le vendite.

Durata: 5 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

organizza la scrivania e libera le tue idee

Quando siamo sopraffatti dal disordine fisico, anche la nostra mente è sovraccarica: la nostra attenzione, le nostre energie e le nostre prestazioni lavorative ne risentoo, siamo stanchi, stressati e senza voglia di fare.
Il corso aiuta a conoscere e sviluppare le competenze necessarie per lavorare in modo più produttivo ed efficace, ad avere una mente sgombra e più creativa partendo dall’organizzazione della postazione di lavoro.
Il corso insegna inoltre a come riorganizzare la postazione di lavoro, alcune tecniche organizzative da utilizzare da subito per semplificare e trasformare la propria vita professionale.
Il corso è rivolto a quelle persone che si sentono soprafatte dal disordine fisico e mentale; hanno la scrivania senza spazi liberi; non trovano i documenti necessari per svolgere la propria attività lavorativa o non riescono a completare l’attività giornaliera.

Durata: 4 ore
INFORMATICA

pacchetto office: word, excel e power point

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere tutte le funzionalità dei principali programmi del pacchetto Office per poterle utilizzare al meglio sia nella vita privata, che a lavoro.

– Microsoft Word
o Nozioni di base;
o Basi teoriche;
o Schermata iniziale;
o Ambiente grafico;
o Le basi pratiche;
o Le funzioni di Microsoft word.

– Microsoft Excel
o Nozioni di base;
o Le basi pratiche;
o Le funzioni di Microsoft Excel;
o Esempi pratici.

– Microsoft Power Point
o Accenni del programma.

– Work experience dei vari programmi e funzioni viste durante il corso.

Durata: 20 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

risorse umane anche nelle piccole imprese?

Le risorse umane sono un tassello fondamentale anche delle piccole imprese, ma la ricerca e la loro gestione avviene in maniera corretta? Sappiamo di chi abbiamo veramente bisogno?

Durata: 4 ore
LINGUE STRANIERE

spagnolo base

Lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo e può rappresentare un’utile risorsa per comunicare in svariate situazioni, non ultima quella lavorativa. Il corso offre una base grammaticale chiara ed esauriente, che aiuta ad acquisire le conoscenze di base della lingua spagnola

Durata: 16 ore
LINGUE STRANIERE

tedesco intermedio

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si rivolge a chi ha frequentato un corso base di lingua tedesca o ha preparazione equivalente, e desidera consolidare le conoscenze grammaticali e acquisire un lessico più ampio, per meglio affrontare esigenze lavorativo o di esperienze personali.

PROGRAMMA DEL CORSO:
– Grammatica intermedia
– Funzioni comunicative
• Parlare della quotidianità;
• Parlare di esperienze passate;
• Parlare di progetti futuri.
– Gestire differenti situazioni
• Dal Dottore;
• In vacanza;
• Rispondere ad annunci;
• Progettare un viaggio

Durata: 16 ore
MARKETING E VENDITA

whatsapp business

Whatsapp Business può rilevarsi uno strumento molto utile per restare in contatto con la propria clientela ed ottimizzare le vendite. Durante il corso, i partecipanti impareranno ad utilizzare in maniera strategica l’app di messaggistica gratuita (disponibile per ios e android) con funzioni specifiche per le attività commerciali.

Durata: 2 ore
made by bonsai