Corsi a catalogo

Ascom Formazione Belluno, a fronte di specifiche richieste da parte delle aziende, può progettare e realizzare corsi di formazione in base alle esigenze formative dell’azienda, tenendo in considerazione anche limiti di organizzazione interna del lavoro e logistici, valutando, nel contempo, eventuali opportunità di finanziamento del progetto stesso.

SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

bls-d

OBIETTIVI: BLS-D è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

CONTENUTI:
– Rianimazione cardiopolmonare;
– La defibrillazione
– La disostruzione delle vie aeree nell’adulto
– La disostruzione delle vie aeree nel bambino – lattante

Durata: 5 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

aggiornamento bls-d

Il corso di AGGIORNAMENTO BLS-D (3 ore) ogni 2 anni è rivolto a tutti coloro che abbiano frequentato il corso base BLS-D (Basic Life Support – early Defibrillation). Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza di almeno il 100% del monte ore del corso.

Durata: 3 ore
MARKETING E VENDITA

comunicare meglio per ricominciare con successo – act different, speak different, write different

OBIETTIVI

Il corso vuole dare degli strumenti per poter valutare l’attuale livello qualitativo dei servizi offerti, i possibili miglioramenti e le tecniche per la gestione dei clienti, soprattutto quelli “difficili”, trasformando le lamentele e i reclami in opportunità per fidelizzare il cliente. Inoltre durante il corso vuole fornire elementi pratici e concreti su come trasferire i contenuti della comunicazione in modo chiaro, efficace, evitando fraintendimenti e catturando l’attenzione dell’interlocutore, sia telefonicamente che via mail. Ampio spazio sarà dedicato a casi reali come base per l’analisi e le soluzioni possibili da adottare.

PROGRAMMA

– La qualità del servizio
o Sensibilizzare all’importanza della qualità dell’esperienza di contatto del cliente nell’epoca della rivoluzione digitale
o Focalizzare i personali punti di forza e le rispettive aree di miglioramento nella propria capacità di offrire un “alto livello di servizio” con clienti attuali e potenziali
o Fornire i criteri comportamentali più efficaci nella relazione complessa con clienti “difficili”
– La gestione del reclamo, una occasione per fidelizzare il cliente
o Trasformare i reclami e le lamentele dei clienti in opportunità
o Valorizzare l’immagine aziendale anche nei momenti critici
– La gestione del conflitto
o Sviluppare la consapevolezza dei processi e delle logiche del conflitto
o Fornire chiavi di lettura per comprendere le situazioni di conflitto e metterne a fuoco, al di là degli aspetti manifesti, le cause sottostanti e le modalità ricorrenti
o Accrescere le abilità nell’affrontare esperienze di conflitto
o Mettere a fuoco casi reali per:
– Verificare gli schemi appresi;
– Individuare piani d’azione per l’applicazione concreta.

– La comunicazione telefonica inbound
o Fornire i criteri comportamentali più efficaci sia nella prima fase di contatto sia nel ricontatto telefonico con i clienti
o Acquisire strumenti per condurre una telefonata inbound ben strutturata
o Fare una corretta diagnosi dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento in rapporto alle attese aziendali
o Definire i contenuti e le modalità per attuare, monitorare e stabilizzare i miglioramenti nel tempo.
– Scripta Manent: padroneggiare la parola scritta per comunicare efficacemente con i clienti
o Fornire i criteri di base che rendano il proprio scritto ben strutturato ed efficace
o Far acquisire alcuni strumenti capaci di focalizzare l’attenzione del proprio lettore, valorizzando il contenuto ed eliminando la possibilità di fraintendimenti
o Sviluppare la capacità di creare testi brevi (tra cui le e-mail) semplici, chiari ed incisivi
o Delineare le aree di miglioramento della propria capacità comunicativa e dell’attività di comunicazione scritta fino ad oggi condotta.

Durata: 20 ore
LINGUE STRANIERE

corso inglese base

L’inglese è ormai una lingua fondamentale sia nel lavoro che nella vita quotidiana ed è entrato spesso anche nel linguaggio comune con numerosi termini. Se ritieni che avere le basi di inglese possa essere una buona risorsa per il tuo lavoro o per la tua vita privata, puoi partecipare al corso con la docente madrelingua Naidoo Parasathai.

Durata: 28 ore
LINGUE STRANIERE

corso spagnolo base

Lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo e può rappresentare un’utile risorsa per comunicare in svariate situazioni, non ultima quella lavorativa. Il corso offre una base grammaticale chiara ed esauriente, che aiuta ad acquisire le conoscenze di base della lingua spagnola

Durata: 28 ore
MARKETING E VENDITA

digital marketing per attivita' locali

OBIETTIVI: Acquisire maggior consapevolezza sulle dinamiche della comunicazione online, per imparare a gestire la propria presenza sul web in modo efficace. Guidare i partecipanti ad avere una visione d’insieme e particolareggiata in merito ai nuovi strumenti digitali e alle principali strategie di web marketing, per capire come applicarli adeguatamente alla propria azienda. Analizzare la propria realtà per individuare gli obiettivi giusti e orientarsi sugli strumenti digitali più adatti per attuarli. Il corso unisce in ciascuna lezione nozioni teoriche fondamentali e tanti esempi pratici e concreti per fornire ai partecipanti le nozioni di base per comprendere le potenzialità degli strumenti digitali come mezzo di promozione per le attività locali.

CONTENUTI:
– Introduzione generale
– Focus sull’azienda: identità, valori, offerta, obiettivi e funnel di vendita
– Presenza online: passiva e attiva
– Strumenti digitali a disposizione delle aziende: una panoramica completa
– Approfondimento su: sito web e funzionalità possibili ( vetrina, e-commerce…)
– Approfondimento su: blog e newsletter come strumenti strategici
– Approfondimento su: social network e social advertising
– Approfondimento su: strategie di local marketing

Durata: 20 ore
MARKETING E VENDITA

il nuovo consumatore. emozioni, nuovi linguaggi e trappole mentali

L’obiettivo principale di ogni azienda è il consumatore. E’ importante per un’azienda e i suoi dipendenti riuscire a stare al passo con le sue richieste ed esigenze che stanno cambiando molto velocemente a causa dall’epidemia di Covid-19. Il corso offre gli strumenti necessari per poter affinare le nostre tecniche di vendita e fidelizzare sempre più i clienti ed acquisirne di nuovi, nonostante la non facile situazione attuale.

PROGRAMMA

• I nuovi scenari della vendita: nuovi luoghi – nuove relazioni – nuovi linguaggi
• Pensiero collettivo e pensiero individuale
• I modelli decisionali nelle scelte d’acquisto
• Emozioni e antichi linguaggi del sé: esperienze che informano il corpo e la mente, il nostro sé e le nostre relazioni.
• Neuroselling e vendita emotiva: come è fatto e come funziona il cervello nei processi di vendita e di acquisto.
• Cervello razionale vs emotivo

Durata: 6 ore
LINGUE STRANIERE

inglese per l'accoglienza turistica – livello intermediate

Il corso vuole dare a chi ha già una base della lingua inglese la possibilità di affinare le proprie capacità di relazionarsi con la clientela straniera in modo da accoglierla in maniera professionale, puntando molto sugli aspetti pratici e sulla conversazione.
(NB: si richiede un livello intermedio che verrà verificato attraverso un colloquio telefonico con la docente)

Durata: 20 ore
MARKETING E VENDITA

instagram marketing

OBIETTIVI:
Come funziona davvero Instagram? Può servire per promuovere la propria attività? Come utilizzarlo al meglio?
Questo corso dedicato a Instagram è pensato per fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per avviare una presenza strategica su questa piattaforma social.
Chi ha già provato a utilizzare Instagram, troverà delle linee guida utili da poter mettere in pratica per migliorare un profilo già esistente, per far conoscere e raccontare al meglio prodotti e servizi.
In ciascuna lezione, il corso unisce nozioni fondamentali per conoscere Instagram, esempi pratici per aiutare la comprensione dei concetti più teorici e consigli da mettere in pratica subito. Questo corso è pensato per chi vuole migliorare l’efficacia del proprio profilo Instagram, sviluppando una comunicazione visiva coerente.
CONTENUTI:

• Introduzione generale
• Focus su Instagram: cos’è, come funziona
• Gli elementi essenziali da conoscere: dal nome alla biografia, dai post alle stories, dalle didascalie agli hashtag
• Visual storytelling: come raccontarsi per immagini
• Trend e consigli
• La cassetta degli attrezzi: app e strumenti utili
• I numeri che contano davvero: insights e statistiche

Durata: 12 ore
MARKETING E VENDITA

l'arte dell'accoglienza turistica 2: l'identita' della tua struttura ricettiva

Aumentare la consapevolezza di se stessi e della propria struttura ricettiva, in riferimento al territorio, per valorizzare al massimo i propri punti di forza e lavorare su quelli più deboli. I temi verranno trattati anche in ottica di gestione del momento di difficoltà causato dal Covid.

Durata: 8 ore
MARKETING E VENDITA GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

leadership, complessita' e incertezza

Il corso vuole dare un supporto ai titolari d’azienda e ai responsabili di reparto/servizio per gestire al meglio il proprio team di lavoro nel contesto di trasformazione attuale, che purtroppo si presenta con molte incertezze e complessità.

Durata: 6 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

quanto costa il menu' del tuo ristorante? i segreti del food cost

OBIETTIVI
Il cuoco è sempre più un “manager” della cucina: deve conoscere a fondo tutti gli aspetti organizzativi ed in particolare quelli che vanno ad incidere sul costo finale di un piatto. Il “food cost” ha proprio questo obiettivo, dà cioè la possibilità di tenere sotto controllo anche i parametri economici che stanno dietro al menu. Una gestione orientata al “food cost” è in grado di migliorare la redditività delle imprese ristorative. Si mettono, infatti, a fuoco dei particolari che generalmente si trascurano nella normale operatività, individuando anche eventuali inefficienze nell’approvvigionamento, nell’utilizzo e nella conservazione della materia prima. E alla fine il risparmio è evidente.
L’obiettivo del corso è quello di migliorare la pianificazione aziendale e rendere più efficienti i controlli, creando standard produttivi codificati e tangibili al fine di migliorare la redditività dell’azienda.

PROGRAMMA

– Ristorante 4.0, lo scenario di Mercato
– Restaurant performance, linee guida per migliorare i propri risultati: facciamo chiarezza sul FOOD COST
– Come calcolare il food cost e scegliere il giusto prezzo per i propri piatti
– Matrice BCG e Menù Engineering, l’importanza del menù e dell’analisi di vendita
– Il controllo di gestione, la gestione degli acquisti e del magazzino
– Il Marketing nella ristorazione: dal posizionamento al web. Consigli per un approccio vincente
– Esercitazione pratica sul Food Cost

Durata: 8 ore
LINGUE STRANIERE

spagnolo intermedio

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di portare gli studenti al raggiungimento del livello B1. Le lezioni verranno articolate in base ad ogni unità didattica, facendo leva sia sulle attività comunicative sia sulle competenze grammaticali.
Obiettivi del corso sono migliorare la scioltezza linguistica, la comprensione, la conversazione e l’elaborazione di testi scritti.

PROGRAMMA

Ogni lezione è articolata in modo da stimolare discussioni, opinioni e la partecipazione attiva di tutti i partecipanti.
– Tiempos del pasado: imperfecto, pretèrito indefinido de los verbos regulares e irregulares. Usos
– Perifrasis: tener que; infinito; desde, hace, hace que, desde hace, Ilevar; cantidad de tiempo ; gerundio;
– Adjetivos y pronombres indefinidos: todo, tanto, bastante, los/las demás, cualquier, algie, nadie algún, algunos, ningún, ningunos, algo, nada;
– Cultura: el mundo del trabajo; la corrida y los toros;
– Condicional simple y compuesto, usos;
– El neutro;
– Cultura: la emigración y la inmigración en España. Ejercicios de comprensión de texto.
– Artículos de interés general propuestos por los participantes al curso.

Durata: 28 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

tempo: gestirlo bene per lavorare meglio

In questo momento storico il tempo e lo stato d’animo sono importanti da gestire, per consentire a tutto lo staff di affrontare al meglio tutte le variazioni. Il positivo clima aziendale aiuta a gestire al meglio il tempo e a portare a compimento gli obiettivi prefissati, anche gestendo le emozioni, fondamentali per tenere lo staff unito e motivato. Un clima positivo che si può trasmettere anche alla clientela che sarà fidelizzata più facilmente.

Durata: 16 ore
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