Ascom Formazione Belluno, a fronte di specifiche richieste da parte delle aziende, può progettare e realizzare corsi di formazione in base alle esigenze formative dell’azienda, tenendo in considerazione anche limiti di organizzazione interna del lavoro e logistici, valutando, nel contempo, eventuali opportunità di finanziamento del progetto stesso.

SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

aggiornamento bls-d

Il corso di AGGIORNAMENTO BLS-D (3 ore) ogni 2 anni è rivolto a tutti coloro che abbiano frequentato il corso base BLS-D (Basic Life Support – early Defibrillation). Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza di almeno il 100% del monte ore del corso.
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Durata: 3 ore
MARKETING E VENDITA

comunicare il food delivery: istruzioni per l’uso

Come promuovere il servizio di consegne a domicilio o asporto per farlo funzionare bene? Idee e consigli pratici
Il Natale è alle porte e, visto il perdurare della pandemia, gli imprenditori della ristorazione si trovano a fare i conti con necessità di riorganizzare la propria attività, nel rispetto delle regole in vigore. In un momento in cui non è possibile accogliere la clientela nel proprio locale come prima, si cerca di arrivare direttamente nelle case delle persone: negli ultimi mesi i servizi di asporto e consegna a domicilio hanno preso piede coinvolgendo anche quelle realtà che non lo avevano mai previsto prima.
Ma come promuovere al meglio questo servizio? Come valorizzare il proprio locale attraverso il delivery?
Il corso intende fornire consigli e soluzioni pratiche a titolari di ristoranti, trattorie, osterie, bistrot, negozi di gastronomia, pasticcerie o altre attività che propongono specialità alimentari e che desiderano offrire un servizio di consegna a domicilio, in vista delle prossime festività natalizie (ma non solo).

Contenuti di massima: Breve introduzione generale, con focus sull’attività di ristorazione: identità, offerta, organizzazione interna e comunicazione esterna
Approfondimento sui servizi di asporto e/o consegne a domicilio (take away e/o food delivery): come comunicare il servizio per attrarre nuovi clienti
(strategia e strumenti a disposizione: web, social, app dedicate, come valorizzare al meglio il proprio locale attraverso questo servizio: l’immagine dell’attività di ristorazione si veicola anche attraverso la consumazione a casa (cura del packaging, consegna, idee e consigli), come fidelizzare la clientela facendo vivere un’esperienza piacevole: “a casa come al ristorante”.

Modalità: Il corso condensa in 2 ore tanti esempi pratici e concreti relativi al food delivery, per fornire ai partecipanti idee e ispirazioni utili da valutare per la propria attività, modalità Online.

Durata: 2 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

digital marketing per attivita' locali

OBIETTIVI: Acquisire maggior consapevolezza sulle dinamiche della comunicazione online, per imparare a gestire la propria presenza sul web in modo efficace. Guidare i partecipanti ad avere una visione d’insieme e particolareggiata in merito ai nuovi strumenti digitali e alle principali strategie di web marketing, per capire come applicarli adeguatamente alla propria azienda. Analizzare la propria realtà per individuare gli obiettivi giusti e orientarsi sugli strumenti digitali più adatti per attuarli.

CONTENUTI:
– Introduzione generale
– Focus sull’azienda: identità, valori, offerta, obiettivi e funnel di vendita
– Presenza online: passiva e attiva
– Strumenti digitali a disposizione delle aziende: una panoramica completa
– Approfondimento su: sito web e funzionalità possibili ( vetrina, e-commerce…)
– Approfondimento su: social network e social advertising
– Approfondimento su: strategie di local marketing

Durata: 14 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

gestire l'impatto psicologico del covid, nuovi scenari e nuovi stress causati dall'epidemia

Le emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo lavorativo. Imparare a riconoscerle e a gestirle, soprattutto in situazioni di tensione, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia con la clientela. Il corso fornisce strumenti utili sia per prevenire lo stress che per ritrovare il proprio equilibrio interiore, soprattutto in un momento storico come quello attuale, condizionato dalla pandemia Covid-19.
Per i lavoratori gli aspetti di fondamentale importanza sono salute, sicurezza, benessere e produzione che risulta ulteriormente rafforzati nell’attuale momento storico che stiamo vivendo e aggravati dalle difficoltà causate dalla pandemia Covid-19.
Diviene pertanto sempre più centrale il benessere dei lavoratori nelle aziende e anche il proprio.

PROGRAMMA:
– Conoscere lo stress;
– Conoscere il proprio stress;
– Gestire lo stress dal versante interno;
– Gestire lo stress dal versante esterno;
– La valutazione del rischio e dello stress sul lavoro;
– Riconoscere e gestire la paura, l’ansia e l’angoscia.

Durata: 14 ore

inglese per l'accoglienza turistica

OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso vuole dare le informazioni necessarie a tutti, operatori del turismo, commercianti e non solo, per poter accogliere al meglio i turisti che visitano la nostra provincia.

PROGRAMMA:
– Greetings, introduction and welcoming guests – saluti, presentazione e accoglienza clienti
– Basic english grammar structures – strutture grammaticali inglese di base
– Small talk: weather, dates and times etc. – chiacchiere: meteo, date e orari, etc.
– Talking about food – parlando di cibo
– Describing places – descrivere i luoghi
– Shops and landmarks – negozio e punti di riferimento
– Giving directions – dare indicazioni
– Making suggestions – dare suggerimenti
– Writing emails and answering calls – scrivere email e rispondere alle chiamate
– Restaurant and hotel questions and answers – domande e risposte su ristoranti e hotel

Durata: 20 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

l'arte dell'accoglienza turistica

OBIETTIVI
Come è cambiato il turismo nel post Covid-19? Cerchiamo i punti di forza per far ripartire al meglio l’accoglienza turistica del nostro territorio.

PROGRAMMA
– Covid com’è andata?
– Post-covid: cosa ci aspetta?
– Il travel trend per il futuro.
– Un nuovo modo di accogliere il turista
– Il prodotto destinazione
– Il cosa ti offriamo non basta più
– I luoghi comuni “Qui non c’è niente da fare”
– Compiti e mansioni dell’addetto all’accoglienza
– La custode journey map
– Problem solving dell’addetto all’accoglienza
– La gestione del tempo dell’addetto all’accoglienza
– I fatto di successo di una struttura ricettiva e di una buona accoglienza
– Gli errori da evitare
– Mettiamo in scena la nostra bravura

Durata: 12 ore

percorso formativo "lavorare meglio fa bene…a tutti!"

Il corso vuole dare degli strumenti per poter valutare l’attuale livello qualitativo dei servizi offerti, i possibili miglioramenti e le tecniche per la gestione dei clienti, soprattutto quelli “difficili”, trasformando le lamentele e i reclami in opportunità per fidelizzare il cliente. Inoltre durante il corso si forniranno gli elementi pratici e concreti su come trasferire i contenuti della comunicazione in modo chiaro, efficace, evitando fraintendimenti e catturando l’attenzione dell’interlocutore, sia telefonicamente che via mail. Ampio spazio sarà dedicato a casi reali come base per l’analisi e le soluzioni possibili da adottare.

PROGRAMMA:
– l’orientamento al cliente e il miglioramento dei livello di servizio;
– Definizione degli indicatori qualitativi e di metodo di analisi della customer satisfaction;
– La differenza tra reclamo e lamentela;
– Analisi del processo ottimale nella gestione dei reclami e glie errori da evitare;
– Contrasti e conflitti nelle relazioni professionali;
– Atteggiamenti personali e comunicazione nelle situazioni di contrasto;
– La gestione in positivo dei contrasti: strategie d’azione;
– La gestione dell’emozione e della comunicazione;
– Piani d’azione su casi concreti;
– Gli elementi del processo di comunicazione e i presupposti della comunicazione telefonica;
– Le peculiarità della comunicazione telefonica;
– La comunicazione verbale: le parole per veicolare il contenuto;
– L’importanza del paraverbale;
– L’empatia e l’ascolto attivo dell’interlocutore al telefono;
– Il Piano Personale di Miglioramento;
– Le differenze tra la comunicazione orale e quella scritta;
– I problemi di relazione: la mail risolve o complica i rapporti con i clienti o tra colleghi?
– Le strutture e le regole della comunicazione scritta;
– Scrivere per farsi leggere criteri di efficacia;
– La definizione dello scopo;
– Le scelte di stile.

Durata: 20 ore

revenue e food cost: le strategie per aumentare i ricavi

Organizzare ed ottimizzare al meglio il lavoro, strutturare le informazioni e trasformarle in dati storici utili alla realizzazione di previsioni future accurate, individuare e mettere in atto le strategie di prezzo ed inventario più idonee al mercato di riferimento.
Il corso vuole far conoscere ed insegnare come monitorare i vari parametri economici per migliorare la redditività sia nelle strutture ricettive, che in quelle della ristorazione.

PROGRAMMA:
– Dove nasce il Revenue Management?
– Gli indicatori di performance che non puoi non conoscere;
– I dati e gli strumenti necessari per “lavorare di revenue”;
– Non solo pricing: i 4 fattori chiave del Revenue Management;
– Sales & Marketing strategy;
– L’approccio revenue oriented dello staff;
– Pricing management e activity based costing
– La gestione strategica del pricing;
– Ristorante 4.0 lo scenario di Mercato;
– Restaurant performance, linee guida per migliorare i propri risultati: facciamo chiarezza sul FOOD COST;
– Come calcolare il food cost e scegliere il giusto prezzo per i propri piatti;
– Matrice BCG e Menù Engeneering, l’importanza del menù e dell’analisi di vendita;
– Il controllo di gestione, la gestione degli acquisti e del magazzino;
– Il Marketing nella ristorazione: dalla posizione al web. Consigli per un approccio vincente;
– Esercitazione pratica di Food Cost.

Durata: 12 ore
MARKETING E VENDITA

social media marketing

Il corso, dal taglio pratico e concreto, mira a fornire ai partecipanti le nozioni di base per comprendere le potenzialità dei social media come strumento di promozione per le attività locali. IO social sono uno strumento utile per presentare la propria attività e per stabilire relazioni con le persone, intercettando clienti potenziali e fidelizzando quelli già acquisiti. Ma perchè questi canali possono essere davvero efficaci, è necessario saperli gestire con competenza. Questo corso intende presentare le diverse piattaforme disponibili, spiegandone le specifiche funzionalità e le strategie per sfruttare al meglio le possibilità dei social. La spiegazione è supportata da esempi pratici e casi reali.
CONTENUTI:
– Introduzione: i social oggi. Numeri, tendenze, opportunità.
– Google My Business cos’è, come funziona
– Facebook potenzialità e come utilizzarlo per le promozioni
– Instagram potenzialità e come utilizzarlo per le promozioni
– Focus sulle potenzialità di creazione di campagne a pagamento

Durata: 10 ore
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