Corsi a catalogo: Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026

Ascom Formazione Belluno propone un’offerta formativa completa ed articolata per dare la possibilità a tutto il settore turistico-ricettivo di affrontare con la massima preparazione e professionalità le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali del 2026.

Vengono pertanto proposti corsi di formazione sull’accoglienza nel senso più ampio e globale del termine: ciò significa saper utilizzare gli strumenti per far trovare in modo appropriato la propria struttura sul web e sui social, saper accogliere il turista straniero conoscendo le sue aspettative e abitudini, riuscendo possibilmente ad esprimersi nella sua lingua o in una lingua internazionale, saper essere efficaci nella comunicazione per far emergere le sue reali esigenze in modo da fidelizzarlo e farlo tornare e sapersi relazionare correttamente con i clienti con disabilità.

Tutto questo per offrire un servizio di alta qualità e per sfruttare al massimo l’enorme occasione di ben figurare rappresentata a livello mondiale dalle Olimpiadi Invernali. Questa fase di avvicinamento dovrebbe essere utilizzata per prepararsi adeguatamente non solo all’evento in sè, ma anche al dopo-Olimpiadi in modo da massimizzare l’effetto “onda lunga” che si genererà.

Ricordiamo infine che l’Ente Bilaterale Terziario e l’Ente Bilaterale Turismo della provincia di Belluno finanziano totalmente la partecipazione ai corsi di formazione a catalogo da parte di titolari e dipendenti di aziende aderenti.

SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

adobe indesign per le tue grafiche pubblicitarie personalizzate

Adobe Indesign è un software utilizzato per creare progetti professionali di layout e impaginazione di documenti per la stampa e i media digitali. Attraverso questo programma si possono realizzare libri, riviste digitali, brochure, e-book e pdf interattivi.

– Introduzione al programma e all’area di lavoro, creazione del primo documento
– Creare e trasformare gli oggetti
– Gestione del colore
– Importare immagini e gestire il testo
– Traccia e tracciati
– Le pagine
– Esportazione e conclusioni

Durata: 6 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

adobe photoshop: come modificare le tue foto

Photoshop è il programma di grafica più utilizzato per il ritocco e l’editing di immagini e foto.

– Creazione documento importazione immagini, primi strumenti;
– Utilizzo strumenti di base;
– Utilizzo selezioni e tracciati;
– Sconternare un oggetto, correzione cromia di base;
– Fotomontaggi di base.

Durata: 4 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

bartender – professionista dei cocktail

Il corso base di Bartender per barmen e barladies alle prime armi punta a fornire i fondamenti per iniziare a muoversi nel mondo del cocktail bar. Si scopriranno quali sono le nozioni più importanti della mixologia (ovvero come dosare al meglio i drink), qual è la storia del bartending come si intende oggi e quali prodotti, liquori, distillati o analcolici miscelare per valorizzare i preparati che si vogliono comporre.

Parte Teorica:
– La storia del bar
– L’organizzazione
– L’analisi dei costi
– Merceologia
– L’analisi delle fasce di vendita

Parte Pratica
– Dosaggi in precisione massimale
– Preparazione di pre-mix homamade
– Le guarnizioni
– Realizzazione di ricette cocktail
– Simulazione di ordini multipli
– Non trascuoriamo lo show

Durata: 24 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

bls-d

OBIETTIVI: BLS-D è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

CONTENUTI:
– Rianimazione cardiopolmonare;
– La defibrillazione
– La disostruzione delle vie aeree nell’adulto
– La disostruzione delle vie aeree nel bambino – lattante

Durata: 5 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

aggiornamento bls-d

Il corso di AGGIORNAMENTO BLS-D (3 ore) ogni 2 anni è rivolto a tutti coloro che abbiano frequentato il corso base BLS-D (Basic Life Support – early Defibrillation). Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza di almeno il 100% del monte ore del corso.

Durata: 3 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

come creare un modello di business per la tua attivita' – business model canvas

Fare impresa significa, oggi più che mai, disegnare una proposta di valore per il consumatore, raggiungerlo attraverso i mezzi di comunicazione più appropriati, non necessariamente i social, ed offrire un prodotto o un servizio ad un prezzo congruo, ad un prezzo al quale il consumatore è disposto a riconoscere il valore delle caratteristiche fisiche, funzionali ed emozionali.
Per poterlo fare abbiamo la necessità di essere supportati da strumenti per creare e sviluppare modelli di business innovativi e ad alto valore.
Il BUSINESS MODEL CANVAS è uno strumento strategico di business design che utilizza il linguaggio visuale per immaginare, disegnare e ottimizzare un modello di business in una sola pagina.
Questo corso vuole far comprendere come funziona attualmente il tuo business attraverso l’utilizzo di uno strumento in grado di dare pragmatismo alle tue idee

Durata: 8 ore
CONTABILITA' E FINANZA

contabilita' base

Permette di ottenere la padronanza di una specificità molto richiesta in qualsiasi azienda. Gli argomenti sono trattati con un taglio estremamente pratico, attraverso un’esposizione semplice e chiara, ricca di esempi, esercizi svolti e da svolgere, ideale per chi muove i primi passi verso l’economia aziendale e, più in particolare, verso la ragioneria.

OBIETTIVI:

Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie per apprendere i principi base e le tecniche di tenuta della contabilità, analizzando le più importanti operazioni aziendali di uso quotidiano e la compilazione della modulistica relativa.

PROGRAMMA:

– Introduzione alla contabilità generale
– I documenti contabili
– Fatturazione ed introduzione alla gestione elettronica
– Adempimenti contabili iva e liquidazione periodica
– Il metodo della partita doppia
– Principi di rilevazione contabile e tenuta dei registri
– Analisi delle principali operazioni contabili e registrazioni
– Scritture di chiusura e riapertura dei conti

Durata: 30 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

corso internazionalizzazione degli scambi commerciali (import – export)

OBIETTIVI:
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono avere una panoramica delle principali implicazioni legate all’instaurarsi di relazioni economiche con mercati esteri ed unionali o che già vi operano.
Il percorso formativo affianca ad elementi di natura teorica altri con contenuto strettamente operativo, dove i partecipanti vengono proiettati nell’operatività quotidiana.
Esercitazioni pratiche, analisi di casi aziendali e strategie di intervento mirato forniscono una visione a 360° dei principali processi di import-export e consentono al discente di acquisire le nozioni utili per poter gestire transazioni e scambi commerciali internazionali con una certa sicurezza.

CONTENUTI:
– Il sistema mondo: scambi nazionali, comunitari, esteri ed i diversi tipi di contrattazione;
– Il contratto di compravendita internazionale: struttura, clausole contrattuali, convenzioni:
– Contrattualistica internazionale: i documenti della fase distributiva, doganale e fiscale;
– Contrattualistica estera: getione IVA, strumenti di pagamento e finanziamento;
– Rischi congiunturali e valutari: tipologie di rischio e forme di copertura; la PIAMT e le polizze integrative.

Durata: 33 ore
MARKETING E VENDITA

digital marketing per attivita' locali

OBIETTIVI: Acquisire maggior consapevolezza sulle dinamiche della comunicazione online, per imparare a gestire la propria presenza sul web in modo efficace. Guidare i partecipanti ad avere una visione d’insieme e particolareggiata in merito ai nuovi strumenti digitali e alle principali strategie di web marketing, per capire come applicarli adeguatamente alla propria azienda. Analizzare la propria realtà per individuare gli obiettivi giusti e orientarsi sugli strumenti digitali più adatti per attuarli. Il corso unisce in ciascuna lezione nozioni teoriche fondamentali e tanti esempi pratici e concreti per fornire ai partecipanti le nozioni di base per comprendere le potenzialità degli strumenti digitali come mezzo di promozione per le attività locali.

CONTENUTI:
– Introduzione generale
– Focus sull’azienda: identità, valori, offerta, obiettivi e funnel di vendita
– Presenza online: passiva e attiva
– Strumenti digitali a disposizione delle aziende: una panoramica completa
– Approfondimento su: sito web e funzionalità possibili ( vetrina, e-commerce…)
– Approfondimento su: blog e newsletter come strumenti strategici
– Approfondimento su: social network e social advertising
– Approfondimento su: strategie di local marketing

Durata: 20 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

elementi di andragogia: l'adulto che apprende

L’Andragogia è un modello incentrato sui bisogni e gli interessi di apprendimento degli adulti (i quali in generale sono diversi da quelli dei bambini).

– Che cos’è l’andragogia
– L’adulto che apprende: elementi psicologici, biologici e sociali
– I limoni non sono tutti uguali: individualizzare l’insegnamento
– Competenze del formatore
– Tecniche didattiche attive

Durata: 4 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

il vino: capirlo e saperlo proporre

OBIETTIVI: il corso è rivolto agli operatori della ristorazione (hotel, ristoranti, enoteche, bar, catering), rivenditori e negozianti, intermediari commerciali del settore alimentare e appassionati del mondo del vino. La formazione si propone di fornire conoscenze sulla produzione e la degustazione dei vini, stimolare le capacità di assaggio dei partecipanti, dare strumenti per offrire esperienze positive al consumatore finale, capire le basi dell’accostamento vini e pietanze e diffondere la cultura del bere bene.

TEMATICHE TRATTATE:
o Storia e attualità del mondo del vino – Concetto di qualità dei vini
o Classificazione dei vini italiani, leggere le etichette, i profumi dei vini
o Viticoltura e zone viticole, i gusti dei vini
o I vini bianchi e assaggio
o I vini rossi e assaggio
o Produzione dei vini spumanti e assaggio
o Produzione dei vini dolci e assaggio
o Servizio del vino e assaggio
o Vini convenzionali, bio, biodinamici, naturali, vegan, ecc. e assaggi
o Il linguaggio e la comunicazione del vino, difetti e descrizione di un vino
o Abbinamento cibo vino e assaggi cibo e sua classificazione
o Lezione conclusiva con abbinamenti e assaggi vino e cibo

Durata: 27 ore
LINGUE STRANIERE

inglese intermedio

Il corso della durata di 20 ore e dedicato a chi ha già delle nozioni della lingua inglese, si propone di migliorarne il livello di conoscenza, la scioltezza linguistica, la comprensione, la conversazione e l’elaborazione di test scritti con un metodo non tradizionale.

Durata: 20 ore
MARKETING E VENDITA

instagram marketing

OBIETTIVI:
Come funziona davvero Instagram? Può servire per promuovere la propria attività? Come utilizzarlo al meglio?
Questo corso dedicato a Instagram è pensato per fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per avviare una presenza strategica su questa piattaforma social.
Chi ha già provato a utilizzare Instagram, troverà delle linee guida utili da poter mettere in pratica per migliorare un profilo già esistente, per far conoscere e raccontare al meglio prodotti e servizi.
In ciascuna lezione, il corso unisce nozioni fondamentali per conoscere Instagram, esempi pratici per aiutare la comprensione dei concetti più teorici e consigli da mettere in pratica subito. Questo corso è pensato per chi vuole migliorare l’efficacia del proprio profilo Instagram, sviluppando una comunicazione visiva coerente.

CONTENUTI:

• Introduzione generale
• Focus su Instagram: cos’è, come funziona
• Gli elementi essenziali da conoscere: dal nome alla biografia, dai post alle stories, dalle didascalie agli hashtag
• Visual storytelling: come raccontarsi per immagini
• Trend e consigli
• La cassetta degli attrezzi: app e strumenti utili
• I numeri che contano davvero: insights e statistiche

Durata: 12 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

intelligenza emotiva applicata

OBIETTIVI:
Fornire ai partecipanti le tecniche necessarie per sfruttare efficacemente il proprio capitale emotivo all’interno del contesto professionale nel quale ciascuno è inserito.
Formare nell’utilizzo efficace e pratico degli strumenti metodologici e specifici dell’Intelligenza Emotiva nelle organizzazioni e nella gestione dei gruppi di lavoro.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell’intelligenza emotiva al fine di migliorare la propria crescita personale e professionale, prendendo consapevolezza dei punti di forza e di debolezza.

PROGRAMMA:
– Le origini dell’Intelligenza Emotiva
– Allenare la propria intelligenza emotiva, per imparare a comprendere e gestire le proprie emozioni
– Cosa sono “le risposte emotive”
– L’Intelligenza Emotiva e la Leadership
– L’Intelligenza Emotiva e la motivazione dei propri collaboratori
– I passi per l’equilibrio emotivo: un sentiero che ci porta a diventare più consapevoli, e quindi a padroneggiare, “pensieri-emozioni-azioni” che utilizziamo tutti i giorni, in ogni contesto, per riuscire ad agire in modo più produttivo ed efficace mettendo in campo nuovi e migliori modi di sentire, pensare ed agire.
– Come gestire i momenti difficili: fare e ricevere delle critiche, dire di no, esplicitare delle richieste.

Durata: 6 ore
MARKETING E VENDITA

l'arte dell' accoglienza turistica 3: sviluppare le soft skills

Durante il corso, oltre ad aggiornarsi sui trend del momento, si lavorerà per conoscere ed aumentare le abilità che aiutano ad affrontare il lavoro quotidiano e le sfide di questo periodo relativamente all’accoglienza turistica.

Durata: 6 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

la gestione dei gruppi di lavoro e la leadership

In ogni azienda, la capacità di leadership dei manager e dei responsabili dei gruppi di lavoro assume sempre più rilevanza e rappresenta sempre di più un elemento strategico per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per fare ciò bisogna essere in possesso delle tecniche che permettano ai collaboratori di esprimere al meglio il proprio potenziale.

– A scuola da Ulisse: non vi è gruppo senza leader e obiettivi
– Tipologie di leader
– Le nostre regole
– Appunti di comunicazione

Durata: 4 ore
MARKETING E VENDITA CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

la gestione del cliente tedesco

Conoscere bene il turista straniero e le sue caratteristiche, usi e costumi, può aiutarci al meglio sia nelle strutture alberghiero-ricettive, che nei negozi e creare una fidelizzazione che può portare anche collaborazioni, contratti importanti, ma anche aumento dei soggiorni nel nostro territorio e passaparola.
Con questo corso vogliamo presentarvi il cliente tedesco.

– Svizzeri, austriaci o germanici?
– Turisti o viaggiatori?
– Cosa li attira in Italia?
– Le mete preferite in Italia:
– Cosa si aspettano di trovare, cosa cercano?
– Come soddisfare le aspettative;
– Come stupirli;
– Come promuovere l’attività turistica ai clienti germanici.

Durata: 8 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

la resilienza come elemento organizzativo e caratteristica personale

OBIETTIVI:

Riflettere sul concetto di resilienza e sulla sua applicazione alle organizzazioni e in particolare agli aspetti di prevenzione e protezione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


CONTENUTI:

1. L’evoluzione storica del concetto di resilienza e la sua applicazione in diverse discipline.

2. Le caratteristiche dell’organizzazione resiliente.

3. Confronto fra cultura patologica, cultura burocratica e cultura generativa.

4. La resilienza come caratteristica personale.

Durata: 4 ore
MARKETING E VENDITA

le strategie di marketing per i pubblici esercizi

OBIETTIVI: E’ un seminario che vuole approfondire tutte le strategie di marketing utili per poter potenziare il proprio pubblico esercizio, stando attenti alle nuove esigenze e proiettandosi nelle esigenze del mercato di domani.

CONTENUTI:

• La drink list: analisi, studio, fattibilità, gusti e comunicazione.
• I 6 sensi: come scoprirli, come potenziarli e come raggiungere il risultato prefissato.
• L’effetto Wow: sei proprio certo di stupire il tuo cliente?
• La struttura lavorativa: come potenziare tutte le tue aree di lavoro e la tua materia prima.
• Recycling: come utilizzare al meglio tutta la tua materia prima senza avere sprechi.
• La percezione del tuo ospite: cosa vede e cosa non vede, come aumentare le vendite.

Durata: 4 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

lo "storytelling" come strumento per la comunicazione e la formazione aziendali

OBIETTIVO:

La narrazione costituisce da sempre nella storia dell’umanità una metodologia fra le più efficienti per facilitare la costruzione e la definizione di senso e di significato, sia a livello personale sia nei gruppi. Attraverso il racconto viene facilitata la trasmissione e il riconoscimento dei valori e dei modelli di comportamento che regolano la vita del singolo e dei gruppi, siano quest’ultimi una classe di alunni o un’azienda multinazionale.

L’applicazione di questa metodologia è molto diversificata e va dalla medicina, alla politica, al mondo dei consumi. L’obiettivo del corso è conoscere questo strumento per favorirne l’applicazione nella formazione individuale o di gruppo.

CONTENUTI:

1. Due grandi storywrite: Obama e Vasco Rossi

2. Dalle pitture rupestri alle soap opera: l’evoluzione storica della narrazione

a) Temi e scopi del racconto

b) Narrazione ed aziende

3. La letteratura:

a) I personaggi, la trama, il conflitto, la soluzione

b) La morale

c) La metafora

d) Raccontare la propria azienda: un esempio

e) Per costruire una storia aziendale

4. Il contributo delle neuroscienze:

a) I diversi canali sensoriali e le multi intelligenze

b) I due emisferi cerebrali

c) Apprendimento, memoria e immaginazione

5. Gli elementi di un racconto di successo.

Durata: 4 ore
INFORMATICA

pacchetto office: word, excel e power point

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere tutte le funzionalità dei principali programmi del pacchetto Office per poterle utilizzare al meglio sia nella vita privata, che a lavoro.

– Microsoft Word
o Nozioni di base;
o Basi teoriche;
o Schermata iniziale;
o Ambiente grafico;
o Le basi pratiche
o Le funzioni di Microsoft word

– Microsoft Excel
o Nozioni di base;
o Le basi pratiche;
o Le funzioni di Microsoft Excel;
o Esempi pratici;

– Microsoft Power Point
o Nozioni di base;
o Le basi pratiche;
o Le funzioni di Microsoft Power Point

– Work experience dei vari programmi e funzioni viste durante il corso.

Durata: 20 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

problem solving e gestione del tempo

Come percepiamo i problemi? Come li elaboriamo a livello emotivo e mentale? Gestire i conflitti in azienda non deve fare paura, si ratta di un momento di confronto che coinvolge tutti e che può portare ad un arricchimento personale e collettivo.
L’obiettivo del corso è quello di indicare le vere radici di un problema e riconoscere i filtri percettivi che alterano la visione della realtà; superare le resistenze proprie e altrui nell’identificare e risolvere un problema; prendere consapevolezza delle proprie modalità automatiche di utilizzo del tempo, individuandone punti di forza e aree di miglioramento.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono analizzare il proprio personale approccio nelle situazioni di criticità ed avere a disposizione strumenti e metodi per migliorare le proprie abilità impiegando in maniera più efficace tempo, mente ed energia.

PROGRAMMA

– L’ascolto dell’interlocutore;

– La raccolta delle informazioni;

– La valutazione della complessità;

– Il monitoraggio del problema;

– L’approccio creativo al Problem Solving;

– Ostacoli alla creatività;

– Brainstorming;

– Stili di pensiero;

– Barriere nel processo di Problem Solving

– La Matrice del Tempo e la definizione delle priorità;

– Dalle priorità alla pianificazione;

– Utilizzo di strumenti pratici per pianificare e organizzare il proprio tempo;

– La piramide della produttività: ragionare con una prospettiva temporale più di lungo periodo;

– Tempo, mente ed energia: conoscere, rispettare e ottimizzare la curva della propria efficienza personale;

– La gestione del tempo e la gestione delle relazioni: Interruzioni ed imprevisti;

– Strutturare la comunicazione per non perdere tempo e per essere più efficaci;

– Quanto incide il mio profilo psicologico nella gestione del tempo?

Durata: 8 ore
LINGUE STRANIERE

spagnolo intermedio

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di portare gli studenti al raggiungimento del livello B1. Le lezioni verranno articolate in base ad ogni unità didattica, facendo leva sia sulle attività comunicative sia sulle competenze grammaticali.
Obiettivi del corso sono migliorare la scioltezza linguistica, la comprensione, la conversazione e l’elaborazione di testi scritti.

PROGRAMMA

Ogni lezione è articolata in modo da stimolare discussioni, opinioni e la partecipazione attiva di tutti i partecipanti.
– Tiempos del pasado: imperfecto, pretèrito indefinido de los verbos regulares e irregulares. Usos
– Perifrasis: tener que; infinito; desde, hace, hace que, desde hace, Ilevar; cantidad de tiempo ; gerundio;
– Adjetivos y pronombres indefinidos: todo, tanto, bastante, los/las demás, cualquier, algie, nadie algún, algunos, ningún, ningunos, algo, nada;
– Cultura: el mundo del trabajo; la corrida y los toros;
– Condicional simple y compuesto, usos;
– El neutro;
– Cultura: la emigración y la inmigración en España. Ejercicios de comprensión de texto.
– Artículos de interés general propuestos por los participantes al curso.

Durata: 20 ore
LINGUE STRANIERE

tedesco – interreg

Per le iscrizioni al corso (base e/o avanzato) vedere l’elenco sottostante.

Durata: 20 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

vetrinistica e visual merchandising

La vetrina è il biglietto da visita del negozio, allestirla nel modo corretto, valorizzando i prodotti e cambiandola spesso può aiutare ad aumentare le vendite.
Con questo corso vogliamo dare la possibilità a tutti di capire quali sono le tecniche correte da utilizzare per allestire una vetrina in maniera creativa con l’aiuto di un Visual Merchandising professionista.

Durata: 20 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

“premiere pro” per creare i tuoi video professionali

Premiere Pro è il software di editing video all’avanguardia per creare rapidamente contenuti video di grande impatto, che tutti possono imparare ad utilizzare anche per la propria attività o per accrescere personalmente.

Durata: 4 ore
made by bonsai